Abiti in Gravidanza


Gli abiti di cui si ha bisogno in gravidanza possono essere tanti e di vari tipi e man mano che si procede e che il proprio corpo cambia ci si rende conto di ciò che si porta più volentieri e di ciò che è veramente necessario. La scelta degli abiti in gravidanza è poi anche determinata dalle stagioni in cui la si vive.

Nel primo trimestre di gravidanza in genere si riescono a portare ancora i propri abiti di sempre, anche se già al terzo mese il giro vita e l’addome iniziano a trasformarsi, il che può costituire un piccolo problema per pantaloni e gonne. Di solito i primi acquisti premaman sono proprio uno o due paia di pantaloni, ma si vedrà che sono molto piacevoli da portare anche altri generi di abiti adatti alla gravidanza, soprattutto vestiti morbidi e comodissimi, che vanno bene sia nelle occasioni casual, sia per occasioni un po’ più formali o eleganti: tutto dipende dalla scelta del tessuto, dai colori e naturalmente dagli abbinamenti con vari tipi di accessori. Uno stesso abito un po’ corto può essere portato con leggings e ballerine, oppure con calze velate e tacchi alti, a seconda dell’occasione. Questi accorgimenti sono molto utili per sfruttare al massimo alcuni abiti per la gravidanza, senza spendere troppi soldi per tanti capi diversi.

vestito casual premaman

Inoltre è molto importante pensare anche agli abiti che in gravidanza si usano in casa o per la notte. Inizialmente si pensa di poter continuare ad indossare le proprie tute di sempre per stare comodi in casa, al weekend, sul divano ecc. Ma in realtà ci si renderà conto presto che anche la nostra solita comodissima tuta non andrà più bene, perché l’elastico stringerà un po’ sulla pancia… Il consiglio è di acquistare un paio di tute concepite apposta per la gravidanza, quindi con comode fasce al posto del solito elastico in vita, da abbinare a lunghe maglie o felpe.

tuta premaman

Per la notte si potrebbe avere lo stesso tipo di problema quando dopo il quarto o quinto mese non ci si sentirà più comode nel solito pigiama o nella solita camicia da notte e sarà meglio quindi procurarsi qualche camicia da notte con un taglio comodo per contenere il pancione anche nei mesi più avanzati della gravidanza.
Nella scelta degli abiti per la gravidanza è importante avere buon senso, prendere alcuni capi essenziali ben abbinabili tra loro, senza esagerare nella quantità, ma anche senza trascurare la necessità di sentirsi sempre a posto e in ordine in ogni occasione.